Rocca-Rosa-logoEnglish




HOME   -   CHI SIAMO   -   DOVE SIAMO   -   LA VAL TREBBIA

IL RISTORANTE   -   OSPITALITA'   -   CONTATTACI








ROCCA ROSA E LA CUCINA


Il nonno Giovanni ha iniziato nel 1937 l'attività di ristorazione nel suggestivo borgo di Brugnello, che si trova in una posizione incantevole: poche case arroccate e una chiesetta a circa 300 metri di altezza a strapiombo su una delle anse più spettacolari del fiume Trebbia.

La stessa è stata trasmessa negli anni sessanta alle figlie Rosa ed Elide, cuoche sopraffine, che sono passate da un'apertura estiva ad una annuale.

Il successivo passaggio generazionale è avvenuto negli anni '90 poiché la nipote Chiara ha preso le redini del locale aiutata da Maura, grande conoscitrice della cucina locale e del territorio.

La tradizione culinaria della provincia di Piacenza e dell'Alta Val Trebbia è la composizione di vari elementi regionali geograficamente contigui. La provincia di Piacenza, infatti, è una propaggine dell'Emilia, ma al contempo è confinante con Lombardia e Liguria e, per una manciata di Km, con il Piemonte.

Ciascuna regione ha una caratteristica che la cucina piacentina ha assorbito e rielaborato: il salume e le paste ripiene come i tortelli e le paste fatte in casa provenienti dalla tradizione Emiliana; il riso cucinato in forma di risotto eredità Lombarda e Piemontese; la lüganega, cioè la salsiccia di provenienza Lombardo-Veneta; il grande uso di verdura, retaggio della cucina Ligure. La Provincia di Piacenza annovera salumi tipici D.O.P. (coppa, pancetta e salame) e oltre venti vini D.O.C.

La cucina dell'Alta val Trebbia si colloca in questa tradizione e vede determinanti le altitudini che si trovano tra i 600 e i 1000m e i fattori climatici relativi. Si tratta di una cucina di montagna, di territori in gran parte basati su di un'economia di autoconsumo che sapeva strappare alla terra qualunque risorsa utile, fosse essa il risultato di un duro lavoro agricolo o il dono spontaneo del bosco e dei prati (come funghi, tartufi, castagne, bacche selvatiche, frutti di rovo).


ROCCA ROSA E L'OSPITALITA'


Chiara ha proseguito con passione la tradizione di famiglia rimodernando il locale e ristrutturando l'intero stabile d'epoca per ricavare le cinque camere matrimoniali della Locanda, offrendo la possibilità di un soggiorno indimenticabile a contatto con la natura.

Il servizio di accoglienza è completato da cinque appartamenti inseriti nella pittoresca cornice del borgo di Brugnello e in quello di Lago, distante circa dieci minuti (quattro camere e altri quattro appartamenti), componendo così un mosaico di "ospitalità diffusa" che consente di fruire del magico "tempo lento" di questi abitati storici.



----------------------------------------------------------
Ristorante Rocca Rosa di Chiara Mazzolini
Località Brugnello n.12
c.a.p. 29020 Corte Brugnatella (PC)

tel. +39.0523.934500
www.rocca-rosa.it - info@rocca-rosa.it

P.Iva n.01548930336


PRIVACY POLICY   -   Copyright 2017 Rocca-Rosa.it


Google+  Google+  Tripadvisor Yelp



Social

Social